• +39 062030159

Stampa Offset

print-examples-1La stampa Offset è una tecnica di stampa basata fondamentalmente sullo stesso principio della litografia (esiste anche una tecnica dry offset o offset a secco, molto meno diffusa che utilizza matrici a rilievo). Anziché stampare il foglio a contatto diretto con la pietra o la lastra di alluminio microgranito, la stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro.

Si tratta quindi di una stampa indiretta: ciò significa che la stampa non avviene, come negli altri tipi di stampa di tipo diretto, trasferendo direttamente l’inchiostro dalla lastra (matrice) al supporto, ma avviene con l’inchiostro che viene riportato dalla lastra litografica al caucciù, e da questo alla carta.

I vantaggi principali della stampa offset sono:

  • l’estrema definizione e l’alta risoluzione data dal principio di repulsione acqua-olio (es: la gocciolina di olio in acqua è una sfera perfetta)
  • il cilindro di caucciù permette di mantenere un’elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare ogni tipo di carta.
  • consente di realizzare produzioni dalle elevata qualità.
  • È ideale per le alte tirature grazie alla possibilità di ottenere un costo per copia molto ridotto associato ad una resa grafica di alto pregio.

Offriamo un “Servizio Completo”, dalla progettazione grafica al ritocco fotografico, fino all’allestimento. Dal piccolo formato commerciale (Blocchi, Carte Intestate, Buste) fino al prodotto editoriale (Cataloghi, libri, Riviste,Gionali,Brochure) sono curati nei minimi particolari.